TERMINI E CONDIZIONI
Nel darti il benvenuto sul nostro Sito, ti invitiamo, prima di proseguire con l’accesso o l’uso, a leggere attentamente i presenti Termini, i quali si applicano a tutti i visitatori e/o utenti del Sito.
Se non sei d’accordo e/o non accetti i presenti Termini e Condizioni di Vendita non potrai utilizzare questo Sito e ti invitiamo pertanto a cessarne immediatamente l’utilizzo.
- 1 – PREMESSA
1.1 I presenti termini e condizioni di vendita e d’uso del sito (“Termini”) regolano:
l’utilizzo, da parte dell’utente, del sito web ospitato all’indirizzo https://www.panificiomarchesi.it (“Sito”);
l’acquisto e la consegna, la vendita e la fornitura dei prodotti di pasticceria o alimentari (“Prodotti”) effettuati tramite il nostro Sito.
1.2 I prodotti acquistati sul Sito sono realizzati e venduti direttamente dalla Società F.lli Marchesi snc di G. Battista e C., con sede legale in Via Borgo Palazzo 104/B – 24125 Bergamo (BG), iscritto alla Camera di Commercio di Bergamo, con P.IVA n. 02399530167, con Codice Fiscale 02399530167(“Venditore”).
- 2 – AMBITO DI APPLICAZIONE DEI TERMINI
2.1 Qualsiasi vendita sul Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
2.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito.
2.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Lei è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
2.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti il Venditore non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Il Venditore non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
2.6 Lei è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito.
2.7 L’inoltro dell’ordine di acquisto, unitamente ai presenti Termini, costituiscono il contratto tra le parti avente ad oggetto l’acquisto dei Prodotti e al quale non si applicheranno termini o condizioni differenti. Confermando di aver letto ed accettato i presenti Termini nel momento in cui effettui un Ordine attraverso il nostro Sito, Lei conferma di accettarli incondizionatamente. Il contratto può essere modificato solo per effetto di un accordo reciproco riportato per iscritto o via e-mail.
- 3 – LA NOSTRA POLITICA COMMERCIALE
3.1 L’acquisto sul sito è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta;
3.2 Ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
3.3 In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini non conformi alla stessa.
3.4 In generale, il Venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini o l’erogazione di servizi a chiunque e in qualsiasi momento.
3.5 Per effettuare ordini sul Sito, l’utente finale deve essere maggiorenne, possedere i requisiti necessari per stipulare contratti legalmente vincolanti, avere un valido indirizzo email e possedere una carta di credito o un conto corrente bancario
- 4 – PROCEDURA D’ORDINE
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, il Venditore La informa che:
- per concludere un contratto di acquisto sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito
- il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server del Venditore
- una volta ricevuto il modulo d’ordine, il Venditore Le invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente:
- le informazioni relative alle caratteristiche dell’acquisto
- l’indicazione del prezzo.
4.2 Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita, selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto. La proprietà dei Prodotti sarà a Lei trasferita al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà a Lei trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
4.3 Il Servizio da Lei scelto sarà effettuato solo a seguito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Il Venditore si riserva il diritto di non prestare il servizio qualora, successivamente all’inoltro del Suo ordine di acquisto, fosse accertato che Lei non ha pagato in tutto o in parte l’Importo Totale Dovuto.
4.4 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Salvo diverso accordo scritto con Lei intercorso, l’ordine sarà conseguentemente cancellato.
4.5 Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata nelle forme previste dalla legge.
4.6 Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente. Nel caso in cui l’utente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno le previsioni in materia di recesso di cui al successivo articolo 10 e comunque tutte quelle che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
- 5 – I PRODOTTI
5.1 Sul Sito sono offerti in vendita esclusivamente prodotti a marca F.lli Marchesi, per i quali il Venditore garantisce la qualità e l’autenticità.
5.2 Ciascun prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche “Scheda Prodotto”.
5.3 Prima di acquistare qualsiasi Prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito, Lei è pregato di comunicare al Venditore se Lei è affetto da qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare.
Se non effettua questa comunicazione, il Venditore non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipo di danno che Lei abbia potuto subire dall’acquisto di Prodotti alimentari sul Sito.
5.4 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti.
Le immagini ed i colori dei prodotti tuttavia, ove disponibili, potrebbero non essere perfettamente rappresentativi di quelli reali, per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer da Lei utilizzati per la loro visualizzazione.
Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire da quelli reali per dimensioni, per colore o in relazione a eventuali prodotti accessori.
Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso.
5.5 Il packaging dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà del Venditore.
In caso di differenza tra l’immagine e la scheda Prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della Scheda Prodotto.
5.6 Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
- 6 – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
6.1 All’interno del Sito sono presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto.
6.2 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
6.3 Lei sarà informato in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato. In questa ipotesi Lei avrà titolo per risolvere il contratto di acquisto ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
6.4 In alternativa, Lei potrà accettare:
- qualora sia possibile un riassortimento, una dilazione dei termini di consegna con indicazione del nuovo termine di consegna
- qualora non sia possibile un riassortimento, il Venditore fornirà un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
6.5 Qualora venga richiesto il rimborso di quanto pagato per l’acquisto di Prodotti che poi si sono rivelati indisponibili, il Venditore effettua il rimborso entro un termine massimo di 15 giorni.
Il totale dell’importo totale dovuto a titolo di rimborso è costituito da: prezzo del Prodotto, spese di spedizione se applicate e da ogni eventuale costo aggiuntivo.
- 7 – INDICAZIONI SUL PREZZO E SUI METODI DI PAGAMENTO
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto, ove non diversamente indicato.
7.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo a Lei addebitato sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Gli ordini sono fatturati in Euro e corrispondono ai prezzi in Euro riportati sul nostro sito. La somma che sarà addebitata sulla carta di credito o sul vostro conto bancario può variare poiché basata su regimi di cambio a fluttuazione e sulle commissioni bancarie. Il Venditore invita i clienti a contattare il proprio istituto bancario per richiedere informazioni dettagliate sui tassi di cambio e commissioni bancarie relative alla propria transazione.
7.4 Le spese di spedizione, qualora esistenti, sono espressamente e separatamente indicate nel modulo d’ordine, prima che l’utente proceda alla trasmissione del medesimo.
7.5 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna Lei potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.
In nessun caso Le saranno addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal Venditore, in relazione allo strumento di pagamento da Lei prescelto.
7.6 Sul Sito sono accettate le seguenti forme di pagamento: ….
- Carta di pagamento
- Bonifico bancario.
7.7 Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:
- VISA
- MasterCard (Cirrus Maestro)
- American Express
7.8 Esse sono, in ogni caso, indicate nel footer di ogni pagina del Sito.
7.9 L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
7.10 I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
7.11 L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
7.12 Nel caso in cui Lei scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, il Venditore, una volta ricevuto l’ordine, Le comunicherà tramite email le coordinate bancarie e il termine per l’effettuazione del bonifico. L’email potrà contenere la richiesta di inviare per email la ricevuta del bonifico effettuato ovvero la conferma della effettuazione dello stesso.
7.13 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i tempi di consegna del Prodotto indicati nella Scheda Prodotto e/o sul Sito, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte del Venditore e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui Lei scelga altre modalità di pagamento.
7.14 Salvo diverso accordo, i Servizi saranno resi solo dopo la ricezione tramite bonifico bancario dell’Importo Totale Dovuto.
7.15 Lei è pregato di indicare nella causale del bonifico i seguenti dati:
- il numero di riferimento dell’ordine
- la data di effettuazione dell’ordine
- nome e cognome dell’intestatario dell’ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.
7.16 Dall’invio dell’ordine Lei deve provvedere a disporre il pagamento entro 2 giorni lavorativi. In difetto, il Venditore si riserva il diritto di cancellare l’ordine nei successivi 5 giorni lavorativi.
- ART 8 – MODALITA’, TEMPI E COSTI DI SPEDIZIONE
8.1 Le spese di spedizioni sono di volta in volta indicate sul Sito e/o nella Scheda Prodotto.
8.2 Le spese di spedizione sono gratuite per ordini pari o superiori ad € 102,00 e con consegna in Italia (Città del Vaticano e Repubblica di Marino esclusi)
8.3 Nel corso dell’ordine è importante indicare un recapito telefonico corretto (numero fisso o cellulare), per facilitare la risoluzione della pratica di consegna.
8.4 E’ importante indicare un indirizzo di consegna dove sia presente qualcuno che possa ritirare la merce. Inoltre, è importante indicare sempre il cognome presente sul citofono.
8.5 In caso di consegne effettuate presso receptions (con firma per il ritiro da parte del receptionist), F.lli Marchesi snc. non si riterrà responsabile per successive mancate consegne del pacco al destinatario finale.
8.6 La data di consegna del Prodotto viene stimata durante il procedimento di acquisto, il Venditore farà il possibile per rispettare la data stimata dal Sito che rimane comunque indicativa.
8.7 Il Venditore non si riterrà inoltre responsabile per eventuali ritardi dovuti all’esecuzione del servizio di trasporto da parte dei servizi di corriere. Eventuali ritardi da parte del corriere non danno diritto di recesso dall’acquisto o di richiedere un risarcimento danni.
8.8 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento a Lei della disponibilità materiale o comunque del controllo del Prodotto.
8.9 Spetta a Lei verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore Le raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, è opportuno darne pronta comunicazione al Venditore.
Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso (qualora sussistente per il Prodotto) e di garanzia legale di conformità.
- 9 – DIRITTO DI RECESSO
9.1 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lett. d) del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso relativo alla fornitura di Prodotti freschi che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
9.2 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lett. c) del Codice del Consumo, è in ogni caso escluso il diritto di recesso relativo alla fornitura di Prodotti personalizzati o confezionati su misura su richiesta dell’utente.
9.3 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lett. c) del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso relativo alla fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
9.4 Ai sensi dei paragrafi …. precisiamo che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” e che “non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici” rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
9.5 Pertanto, nell’ipotesi di acquisto sul sito, per motivi igienici e di tutela dei clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente ai prodotti per i quali il diritto di recesso non sia escluso in conseguenza della loro natura.
9.6 Di conseguenza, salvo diversamente indicato, Lei non gode del diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo con riferimento al Prodotto o ai Prodotti indicati nel presente articolo.
– ART. 10 – ESONERO DALLE RESPONSABILITÀ
10.1 F.lli Marchesi snc pubblica informazioni sul proprio sito al fine di fornire un servizio ai propri clienti, tuttavia declina ogni responsabilità circa la possibilità di eventuali inesattezze tecniche o di fatto e/o errori tipografici per i quali è prevista, a seguito di una segnalazione, immediata correzione.
10.2 F.lli Marchesi si riserva inoltre il diritto di apportare correzioni e cambiamenti al sito ogni qualvolta lo ritenga necessario senza darne preavviso.
10.3 F.lli Marchesi non offre alcuna garanzia sulla conformità delle informazioni pubblicate nel proprio sito alle leggi previste dalla giurisdizione del paese di residenza del Cliente diverso da quello italiano.
10.4 F.lli Marchesi declina ogni responsabilità relativa ad eventuali problemi, danni o rischi che l’utente può incontrare durante l’utilizzo del sito.
10.5 F.lli Marchesi declina ogni responsabilità relativa ad eventuali malfunzionamenti legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’utente.
– ART. 11 – COMPOSIZIONE GIURIDICA DELLE CONTROVERSIE
11.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
Nel caso di utente professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore ai sensi di quanto previsto all’articolo 1 di cui sopra.
11.2 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
11.3 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
11.4 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.
11.5 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
- 12 – CONTATTI
12.1 Per ulteriori informazioni o in caso di necessità Lei può contattare il Venditore all’’indirizzo di posta elettronica [email protected] o al numero di telefono 035.225302.